1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition) by Angelo d'Orsi

By Angelo d'Orsi

Il racconto di un anno che ha cambiato l. a. storia: Fatima e Caporetto, il Palazzo d'Inverno e los angeles Casa Bianca, Lenin e Mata Hari...

A marzo una rivoluzione 'democratica' costringe lo zar Nicola II advert abdicare. In aprile gli united states fanno il loro ingresso nel conflitto mondiale, a maggio tre pastorelli vedono una 'Signora' biancovestita a Fatima in Portogallo, a luglio il capitano inglese Lawrence (detto poi d'Arabia) strappa Aqaba ai turchi e advert agosto Benedetto XV pronuncia le sue parole contro 'l'inutile strage' che da tre anni sta insanguinando l'Europa e il mondo. A settembre si moltiplicano gli ammutinamenti al fronte e i tumulti nelle città contro l. a. guerra, advert ottobre a Parigi viene fucilata Margaretha Zelle, danzatrice nota come Mata Hari, e contemporaneamente le truppe italiane vengono travolte a Caporetto. A novembre, mentre i bolscevichi conquistano il Palazzo d'Inverno, l. a. Dichiarazione Balfour apre los angeles strada alla creazione dello Stato di Israele e a una nuova organizzazione del Medio Oriente. A dicembre in Italia il presidente del Consiglio Orlando esorta il paese a «resistere! resistere! resistere!»…
12 mesi in line with raccontare, tra fatti e ideologie, l'anno in cui tutto è cambiato, in cui il Novecento si è fatto secolo, in cui sono stati stretti nodi che ancora ci imprigionano. Un affresco mosso e dai colori forti e appassionati. 12 capitoli attraverso i quali l'autore suggerisce accostamenti inediti e riferimenti al presente, che in line with tanti versi ne ha raccolto l'eredità.

Show description

Read Online or Download 1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Titanic: La vera storia (Italian Edition)

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A massive. los angeles vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal movie di Kenneth extra big, latitudine forty-one nord del 1958, al mammoth pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano los angeles notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e l. a. mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere los angeles superb dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio.

Storia medievale (Italian Edition)

I caratteri principali del quantity rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. Sul piano dei contenuti, il manuale si segnala in line with l'individuazione dei temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali è dedicata una lezione monografica completa e autonoma; according to lo sviluppo coerente delle lezioni secondo un piano cronologico in capitoli compatti e non dispersivi; in keeping with l'attenzione rivolta ai meccanismi, ai processi, alle dinamiche storiche e ai risultati delle più recenti conoscenze storiografiche; in line with l. a. presenza di cartine che aiutano a collocare gli avvenimenti storici nello spazio e nel pace.

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte los angeles paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie.

Additional info for 1917: L'anno della rivoluzione (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.55 of 5 – based on 50 votes