Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di by Giuseppe Governale

By Giuseppe Governale

L'Arma dei carabinieri ha sempre avuto un ruolo da protagonista in tutte le fasi della storia nazionale: dalla sua nascita, nel 1814, quando Vittorio Emanuele I, ritornato sul trono sabaudo con los angeles Restaurazione, despatchedì l'esigenza di dare vita a un corpo militare che si identificasse con los angeles monarchia garantendo ordine e sicurezza ai cittadini, sino a oggi, in cui rappresenta ancora il solo volto dello Stato nei territori più sperduti. Duecento anni di fedeltà all'Italia – come recita il motto «Nei secoli fedele» – nel segno di quella «diversità» che rende i carabinieri unici, insieme corpo combattente e corpo di polizia, e sempre presenti accanto agli italiani, dalla lotta al brigantaggio nel neonato Stato unitario al contrasto del terrorismo negli anni Settanta, dall'impegno contro l. a. mafia e le altre forme di criminalità organizzata all'intervento in occasione di gravi calamità naturali. Nel pace le competenze e gli ambiti d'impiego dell'Arma si sono evoluti: all'ordine pubblico e all'attività investigativa si sono affiancate los angeles tutela della salute, l. a. salvaguardia dell'ambiente, los angeles difesa del patrimonio artistico, senza dimenticare il ruolo d'eccellenza svolto all'interno di missioni internazionali nei teatri di guerra del mondo. Soprattutto, grazie all'efficiente rete di stazioni sul territorio, i carabinieri hanno saputo conservare quell'attitudine di vicinanza ai cittadini, provvedendo alle loro esigenze di sicurezza e tranquillità e rivelandosi un punto di riferimento indispensabile nel tessuto sociale della nazione. Arricchite da una prefazione di Sergio Zavoli e dai saggi di Giuseppe De Rita, Emilio Gentile, Claudio Magris, Gianni Riotta e Sergio Romano, e completate dalle voci dei parenti di alcuni carabinieri medaglie d'oro caduti sul campo, le pagine di questo libro ripercorrono i momenti e delineano le determine che hanno sancito il legame indissolubile fra Arma e nazione, testimoniando l'eroismo quotidiano di chi ha scelto di servire il paese, facendo il proprio dovere nei confronti della comunità. Giuseppe Governale, generale di brigata dell'Arma dei carabinieri, è il comandante della legione carabinieri «Sicilia». L'autore devolverà i proventi della vendita del libro all'Opera nazionale di assistenza degli orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri. «Amo soprattutto i miei carabinieri: di oggi, di ieri, di ogni ordine e grado, anche quelli che non sono più.» Carlo Alberto dalla Chiesa

Show description

Read Online or Download Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di fedeltà e servizio (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Titanic: La vera storia (Italian Edition)

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A significant. los angeles vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal movie di Kenneth extra massive, latitudine forty-one nord del 1958, al vast pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano los angeles notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e los angeles mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere los angeles high-quality dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio.

Storia medievale (Italian Edition)

I caratteri principali del quantity rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. Sul piano dei contenuti, il manuale si segnala in keeping with l'individuazione dei temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali è dedicata una lezione monografica completa e autonoma; consistent with lo sviluppo coerente delle lezioni secondo un piano cronologico in capitoli compatti e non dispersivi; in line with l'attenzione rivolta ai meccanismi, ai processi, alle dinamiche storiche e ai risultati delle più recenti conoscenze storiografiche; in line with l. a. presenza di cartine che aiutano a collocare gli avvenimenti storici nello spazio e nel pace.

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte los angeles paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie.

Extra info for Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di fedeltà e servizio (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 39 votes