Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal by Scipione Guarracino

By Scipione Guarracino

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte los angeles paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie. Il deserto e il formicaio.
«Stiamo diventando troppi o troppo pochi?» Se lo sono chiesti economisti, religiosi, politicanti, profeti e romanzieri, ma anche celebri pensatori come Montesquieu, Malthus, Marx, Mill, Darwin, Jack London e Aldous Huxley. Spesso le loro risposte hanno gravato su interi paesi o sull’umanità tutta, mettendo in guardia ora dall’imprevidenza del moltiplicarsi oltre ogni possibilità di sostentamento, ora dall’eccesso di prudenza nel riprodursi; a volte alimentando progetti demografici avventurosi o totalitari, altre impedendo di affrontare minacce più che mai concrete.
Questo libro di Scipione Guarracino segue il filo degli allarmi demografici nel suo intreccio storico con i processi di pauperizzazione e proletarizzazione, i progressi tecnologici e l’evoluzione dei costumi, il socialismo e il femminismo,
il colonialismo moderno e il darwinismo sociale, l. a. società dei consumi e il sottosviluppo, il ruolo delle religioni e delle chiese. Oggi sembra che il pendolo della paura non sappia più da che parte dirigersi, oppure che voglia toccare allo stesso pace entrambe le estremità. Allarme demografico offre gli strumenti according to distinguere i pericoli reali dalle ossessioni infondate.

Show description

Read Online or Download Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Titanic: La vera storia (Italian Edition)

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A tremendous. l. a. vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal movie di Kenneth extra sizeable, latitudine forty-one nord del 1958, al vast pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano los angeles notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e l. a. mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere l. a. superb dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio.

Storia medievale (Italian Edition)

I caratteri principali del quantity rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. Sul piano dei contenuti, il manuale si segnala in step with l'individuazione dei temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali è dedicata una lezione monografica completa e autonoma; in step with lo sviluppo coerente delle lezioni secondo un piano cronologico in capitoli compatti e non dispersivi; in step with l'attenzione rivolta ai meccanismi, ai processi, alle dinamiche storiche e ai risultati delle più recenti conoscenze storiografiche; according to los angeles presenza di cartine che aiutano a collocare gli avvenimenti storici nello spazio e nel pace.

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte l. a. paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie.

Additional resources for Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.39 of 5 – based on 8 votes