Anatomia di un assassinio: Storia segreta dell'omicidio by Philip Shenon,Laura Tasso,Sara Crimi

By Philip Shenon,Laura Tasso,Sara Crimi

Gli spari che il 22 novembre 1963 assassinarono a Dallas John F. Kennedy colpirono al cuore l'America e sconvolsero il mondo intero. Nel settembre 1964, al termine di dieci mesi di frenetiche indagini, i sette membri e i tredici avvocati della commissione governativa istituita according to a long way luce sulla morte di JFK - nota come Commissione Warren, dal nome del presidente della Corte suprema scelto da Lyndon B. Johnson in step with guidarla - giunsero alla conclusione che Lee Harvey Oswald, l'uomo che aveva sparato a Kennedy ed period stato a sua volta ucciso due giorni dopo, period un individuo «disturbato» che aveva agito spinto dal «bisogno di guadagnarsi un posto nella storia», e che l'omicidio non poteva in alcun modo essere l'esito di un complotto ordito da potenze straniere. Dei membri della Commissione, del faticoso e delicatissimo compito che erano stati chiamati a svolgere avrebbe dovuto parlare questo libro. Ben presto, però, il reporter investigativo Philip Shenon si è trovato a fare i conti con le tante lacune della loro indagine, solo in parte determinate dalla fretta di dare risposte a un'opinione pubblica sgomenta e allarmata. Esaminando con cura il rapporto della Commissione e i file che through through sono stati desegretati, e raccogliendo le testimonianze inedite di numerosi protagonisti dei fatti, Shenon ha scoperto quella che rischia di essere soltanto l. a. punta di un iceberg: l¿esistenza di documenti che vennero volutamente nascosti alla Commissione e il cui insabbiamento pone nuovi e drammatici interrogativi, in particolare sui contatti avuti da Oswald con esuli cubani poche settimane prima dell'attentato, quando period già sotto sorveglianza della CIA.
In un racconto avvincente che think spesso i tratti di una moderna «spy story», Anatomia di un assassinio è l. a. ricostruzione fedele e documentata di un'inquietante vicenda, in cui personaggi noti e discussi come il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover, l'ex capo della CIA Allen Dulles, lo stesso presidente Johnson e persino Jacqueline e Robert Kennedy compaiono in una luce nuova, e altri rimasti finora nell'ombra, come il capo del controspionaggio della CIA James J. Angleton e il suo prezioso collaboratore in Messico Win Scott, assurgono inaspettatamente al ruolo di registi occulti. Tra foto scomparse, lettere distrutte e testimoni messi a tacere, a poco a poco emerge una scioccante verità, destinata a sovvertire tutto ciò che si sa - o si pensava di sapere - dell'omicidio Kennedy.

Show description

Read or Download Anatomia di un assassinio: Storia segreta dell'omicidio Kennedy (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Titanic: La vera storia (Italian Edition)

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A huge. l. a. vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal movie di Kenneth extra gigantic, latitudine forty-one nord del 1958, al significant pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano l. a. notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e los angeles mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere los angeles wonderful dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio.

Storia medievale (Italian Edition)

I caratteri principali del quantity rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. Sul piano dei contenuti, il manuale si segnala in step with l'individuazione dei temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali è dedicata una lezione monografica completa e autonoma; in keeping with lo sviluppo coerente delle lezioni secondo un piano cronologico in capitoli compatti e non dispersivi; in line with l'attenzione rivolta ai meccanismi, ai processi, alle dinamiche storiche e ai risultati delle più recenti conoscenze storiografiche; in line with los angeles presenza di cartine che aiutano a collocare gli avvenimenti storici nello spazio e nel pace.

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte los angeles paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie.

Additional info for Anatomia di un assassinio: Storia segreta dell'omicidio Kennedy (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 7 votes