Momo a Les Halles (Italian Edition) by Philippe Hayat,Roberto Boi

By Philippe Hayat,Roberto Boi

Una scatola di biscotti con dentro centoquarantatré franchi, l’abito buono indossato in keeping with festeggiare il degree di terza media, un paio di oggetti di scarso valore gettati alla rinfusa in una borsa: ecco tutto il patrimonio che Maurice, detto Momo, e Marie Moscowitz, rispettivamente quattordici e undici anni, riescono a portarsi through il giorno d’agosto del 1941 in cui scappano come ladri dalla loro casa di rue des Érables a Parigi, accompagnati dal direttore di papà Moscowitz, Monsieur Surreau, il presidente degli stabilimenti Surreau, piombato in piena notte nell’appartamento in keeping with condurli in salvo.
Nel 1941, in Francia, basta avere in tasca una carta d’identità barrata con l. a. parola EBREO, sputata come un insulto, in keeping with essere deportati. Dopo un controllo ai documenti, papà Moscowitz è stato arrestato mentre passeggiava in step with le strade della capitale. Della madre dei ragazzi, invece, come di tante «israelite» che, come cube Monsieur Surreau, «lasciano i figli davanti alla porta dell’orfanotrofio e se ne vanno come ladre», non si sa nulla. Dopo aver preso le carte d’identità dei ragazzi according to bruciarle e aver raccomandato loro di scegliersi «un cognome che suoni francese», Monsieur Surreau li deposita nella polverosa, minuscola soffitta di un palazzo nei pressi di Les Halles, il celebre mercato di vendita all’ingrosso del primo arrondissement.
In quel luogo angusto, tuttavia, Momo e Marie non sono destinati a una triste esistenza clandestina. Un mondo nuovo e affascinante si schiude davanti ai loro occhi. l. a. stanza accanto alla loro è, infatti, il regno di Bulle e delle sue amiche. Un regno fatto di notti di bisbigli e sussurri maschili e voci di donne con l’accento delle periferie, alla maniera delle cantanti di Montparnasse. Un regno l. a. cui incontrastata regina è l’affascinante, generosa Bulle, più bella di Marlene Dietrich in step with Momo, con le sopracciglia che tracciano due grandi archi rossi sopra gli occhi verdi e il naso dritto e sottile.
A pochi passi dal palazzo, nel luogo in cui Momo sovente si avventura consistent with procurarsi il cibo according to sé e Marie, vi sono poi Les Halles, montagne di ferro e ghisa, di luce e di rumore, dove si alternano macellerie, tripperie e pescherie gigantesche, piene di ogni ben di dio anche in quell’anno di guerra, e dove spicca l. a. zazzera grigia di los angeles Ridelle, il pescivendolo con le braccia che sembrano due tronchi di legno da ardere. Con los angeles città occupata da un anno dalle truppe naziste, il pericolo according to Momo e los angeles piccola Marie è, tuttavia, ancora in agguato. Ispirato a una storia vera, Momo a Les Halles è un romanzo sulla scoperta della vita, dell’amore
e del potere della solidarietà, con un giovane protagonista destinato a entrare nel cuore dei lettori.

«Un grande romanzo popolare».
Au Femenin

«Come non smettere mai di sperare…
le peripezie di un ragazzino ebreo
e della sorella durante l’occupazione nazista».
Le Parisien

Show description

Read Online or Download Momo a Les Halles (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Titanic: La vera storia (Italian Edition)

Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del più grande disastro marittimo del Novecento. A monstrous. los angeles vera storia fanno infatti riferimento tutte le ricostruzioni anche cinematografiche - dal movie di Kenneth extra large, latitudine forty-one nord del 1958, al monstrous pluripremiato di James Cameron del 1997 - che rievocano l. a. notte del 14 aprile 1912, e le interminabili ore trascorse tra l'urto contro l'iceberg, alle 23,40, e l. a. mattina seguente, quando i superstiti vennero soccorsi.

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere los angeles superb dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio.

Storia medievale (Italian Edition)

I caratteri principali del quantity rispondono alle necessità di chiarezza, sinteticità, completezza indispensabili a un testo che si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base. Sul piano dei contenuti, il manuale si segnala in keeping with l'individuazione dei temi essenziali della storia medievale, a ciascuno dei quali è dedicata una lezione monografica completa e autonoma; in step with lo sviluppo coerente delle lezioni secondo un piano cronologico in capitoli compatti e non dispersivi; consistent with l'attenzione rivolta ai meccanismi, ai processi, alle dinamiche storiche e ai risultati delle più recenti conoscenze storiografiche; in step with los angeles presenza di cartine che aiutano a collocare gli avvenimenti storici nello spazio e nel pace.

Allarme demografico. Sovrappopolazione e spopolamento dal XVII al XXI secolo (La piccola cultura) (Italian Edition)

Negli ultimi quattro secoli le tendenze della popolazione hanno suscitato, in Occidente e nel mondo intero, atteggiamenti tanto apocalittici quanto contrastanti. L’allarme demografico è periodicamente risuonato, oscillando tra due estremi angosciosi: da una parte l. a. paura dell’invecchiamento, dello spopolamento e infine dell’estinzione; dall’altra l’incubo delle folle umane che si contendono spazio e cibo, esposte ai flagelli di guerre, carestie, epidemie.

Additional info for Momo a Les Halles (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 5 votes